pavimenti-in-resina

I pavimenti in resina sono un tipo di superficie per ambienti interni di la cui realizzazione fa uso di resine che vengono direttamente gettate in opera. La resina inizialmente veniva impiegata solo all’interno di ambienti industriali, mentre attualmente viene molto richiesta anche all’interno di ambienti domestici.

Cos’è la resina?

La resina usata in edilizia è un materiale sintetico costituito in parte da resina epossidica e in parte da indurente. Le resine epossidiche infatti sono di tipo vetroso e vengono miscelate con diluenti per abbassarne la viscosità in modo da migliorare il grado di impregnazione. Le resine sintetiche vengono impiegate in edilizia per effettuare interventi di ristrutturazione o ripristino di superfici logore, oppure per la realizzazione di superfici ex novo. Oltre alle resine epossidiche, in edilizia si usano resine acriliche, fenoliche, poliestere sature e insature e resine vinilestere.

La resina è un materiale duraturo e resistente: nonostante infatti la superficie venga calpestata e quindi la resina posata sia soggetta a continue sollecitazioni, il pavimento non presenta nel tempo segni di usura o danneggiamento. La resina inoltre non teme l’acqua e le macchie perché in quanto materiale impermeabile non assorbe liquidi.

La pulizia del pavimento in resina è molto facile, in quanto trattandosi di una superficie liscia senza fughe o giunture è più regolare e scorrevole.

Contarin Pavimenti è a disposizione per consigliarvi la migliore resina per il vostro pavimento.

WhatsApp chat